Martedì 10 Agosto : Sant’Agostino

San Lorenzo fu arcidiacono. Quanto alla tradizione, i persecutori gli richiedevano le ricchezze della Chiesa; ebbe per questo a soffrire tanti travagli che, all’ascolto, c’è da inorridire. Posto su una graticola, fu arso sulle fiamme (…) superando tuttavia le sofferenze del corpo, con grande forza di carità, per l’aiuto di Colui che tale lo rese “Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone che Dio ha predisposto perché noi le praticassimo” (Ef 2,10).

Ma ad inasprire la collera del persecutore (…) Lorenzo disse: “Vengano avanti con me dei veicoli per caricarvi le ricchezze della Chiesa”. Vennero mandati dei carri e li riempì di poveri e comandò che tornassero indietro, affermando: “Queste sono le ricchezze della Chiesa”.

Ed è vero, fratelli, che le necessità dei bisognosi sono le grandi ricchezze dei cristiani, se riusciamo a comprendere dove dobbiamo mettere in serbo quanto possediamo. Se affideremo loro i nostri tesori, non li perderemo.