Martedì 11 Novembre : Santa Ildegarda di Bingen
Sei colui che comincia e non giunge a compiere, sfiori il bene all’inizio, ma non te ne nutri fino alla fine, simile a un vento che accarezza il viso, ma non nutre la pancia. Cosa vale di più, un vano parlare o un’opera portata a compimento? … Perciò, agisci nel silenzio dell’umiltà e non ti inorgoglire, poiché sarà considerato nulla chi si sforza di ottenere con orgoglio di fuoco ciò che disprezza di compiere con abbandono d’amore.
Vani e sciocchi coloro che confidano in se stessi… Coloro che nel lor orgoglio confidano in se stessi desiderano apparire più saggi dei loro padri e non vogliono camminare secondo il loro patto, ma, nella loro grande instabilità, si danno leggi secondo i loro capricci… Poiché ciò che appare talvolta buono agli uomini per errore, quando non vogliono fissare intensamente lo sguardo a Dio, finirà per morire se non è stato riscaldato dal soffio dello Spirito Santo, perché sgorgato da vana gloria.
Beato chi, confidando in me, mette la sua speranza, l’inizio e la fine delle sue opere, non in lui, ma in me. Costui non cadrà. Ma chi vorrà fare senza di me andrà in rovina.
