Martedì 11 Novembre : Santa Ildegarda di Bingen

Sarebbe meglio per te che ti senta inutile e peccatore piuttosto che restare nella tiepidezza… se tu capissi che sei peccatore, eviteresti le cattive azioni… Invece sei come un vento tiepido che non porta umidità ai frutti né dà loro calore.

Sei colui che comincia e non giunge a compiere, sfiori il bene all’inizio, ma non te ne nutri fino alla fine, simile a un vento che accarezza il viso, ma non nutre la pancia. Cosa vale di più, un vano parlare o un’opera portata a compimento? … Perciò, agisci nel silenzio dell’umiltà e non ti inorgoglire, poiché sarà considerato nulla chi si sforza di ottenere con orgoglio di fuoco ciò che disprezza di compiere con abbandono d’amore.

Vani e sciocchi coloro che confidano in se stessi… Coloro che nel lor orgoglio confidano in se stessi desiderano apparire più saggi dei loro padri e non vogliono camminare secondo il loro patto, ma, nella loro grande instabilità, si danno leggi secondo i loro capricci… Poiché ciò che appare talvolta buono agli uomini per errore, quando non vogliono fissare intensamente lo sguardo a Dio, finirà per morire se non è stato riscaldato dal soffio dello Spirito Santo, perché sgorgato da vana gloria.

Beato chi, confidando in me, mette la sua speranza, l’inizio e la fine delle sue opere, non in lui, ma in me. Costui non cadrà. Ma chi vorrà fare senza di me andrà in rovina.