Mercoledì 10 Marzo 2021 : Commento Santa Caterina da Siena

[Santa Caterina ha sentito Dio che le diceva:] Vedi coloro che per paura servile cercano a ritirarsi dal fango del peccato mortale! Se non mettono nello sforzo l’amore per la virtù, il timore servile non basterà a procurar loro la vita eterna. Occorre l’amore unito al timore: poiché la legge è fondata sull’amore e su un santo timore.

La legge del timore è l’antica legge che ho dato a Mosè, e che era basata solo sul timore. In quella legge, ad ogni colpa commessa seguiva la punizione. Ma la legge dell’amore è la legge nuova, data dal Verbo, mio Figlio unigenito, ed è basata sull’amore. La legge nuova tuttavia non distrugge l’antica, piuttosto la compie. E’ quanto vi ha detto la mia Verità: “Non son venuto per abolire la legge, ma per dare compimento” (Mt 15,17).

Egli ha unito la legge del timore alla legge dell’amore, e l’amore ha purificato il timore dell’imperfezione, che è la paura della punizione; è rimasto il timore perfetto, il timore santo, che è la paura, non di nuocere al proprio interesse, ma di offendere me che sono la somma Bontà. Così la legge imperfetta è stata condotta alla perfezione dalla legge dell’amore.