MESSAGGIO DEL VESCOVO CLAUDIO NELLA SUA VISITA PASTORALE

Venerdì 12 febbraio alle ore 20 il vescovo Claudio ha incontrato il Consiglio Pastorale (CPP) e il Consiglio per la Gestione Economica (CPGE). Si sono presentati i consiglieri, poi i rappresentanti dei gruppi parrocchiali hanno presentato al vescovo le singole realtà. Alle nostre domande il vescovo Claudio ha risposto con un corposo discorso. Il vescovo ha sottolineato il bisogno che c’è oggi nel mondo di cristiani credibili e veri, di cristiani felici di vivere la fede dentro la comunità cristiana. Cristiani che riaccendano la fede dove si sta spegnendo, capaci di alimentare il fuoco della carità, dell’amore e dell’entusiasmo, trasmettendoli soprattutto ai giovani e ai ragazzi. Ci ha invitati ad edificare comunità di cristiani credibili e veri. Tutte le attività (catechismo, attività dedicate ai giovani, Caritas, coro e coretto, consiglio per gli affari economici e, non ultimi, i sacramenti) devono educare ed educarci ad appartenere ad una comunità. Tutti siamo Corpo di Cristo, pertanto dobbiamo imparare a perdonarci e a stare insieme. In futuro probabilmente anche la nostra parrocchia non avrà un parroco fisso, ma la parrocchia sarà attiva se ci sarà ancora una comunità di cristiani capaci di camminare insieme. Infine il vescovo ha lanciato una provocazione: il cristiano non è un volontario, che oggi può ed ha voglia, ma domani può anche perdere la voglia. Il Cristiano risponde ad una Chiamata del Signore: il servizio che ognuno di noi operatori parrocchiali svolge per la comunità è una Grazia che il Signore ci dona per aiutarci a restare accanto a Lui. E’ Lui che ci dà l’opportunità di fare del bene, di crescere e di diventare sempre più autentici e simili a Lui. E’ questo che ci dà entusiasmo e voglia di essere cristiani veri.