Messaggio di Natale, Don Claudio

E tutta la casa si riempì del profumo …
… del profumo dell’amicizia, della cordialità e della tenerezza che legano Gesù a Lazzaro, Marta e Maria di Betania. Il profumo di nardo ad un certo punto svanisce, mentre il profumo dell’amicizia e della fraternità vanno oltre il tempo.

E’ il tema dell’Anno che sta accompagnando le scelte pastorali di tutte le parrocchie della nostra Diocesi di Padova. Il compimento dell’Iniziazione Cristiana per i ragazzi e le famiglie che cinque anni fa hanno iniziato la Catechesi secondo l’impostazione catecumenale, e che nella Veglia pasquale celebreranno Cresima ed Eucaristia insieme, e poi per loro sarà la Fraternità a caratterizzare l’approfondimento della Fede e l’appartenenza alla Comunità Cristiana; il Sinodo dei Giovani, con gli incontri e il confronto nei gruppi sinodali, che porterà al Vescovo le domande dei giovani di oggi su cosa chiedono e si aspettano dalla Chiesa di Padova, per la loro vita carica di incertezze e di speranze; il rinnovo degli organismi di partecipazione, con un nuovo consiglio pastorale e nuovo consiglio per la gestione economica. Nel periodo che va da metà febbraio a metà aprile si inizierà con una prima consultazione e indicazione di nomi, in cui tutti potranno esprimersi, e dopo averne verificato la disponibilità verrà compilata e presentata alla comunità la lista dei candidati, con la quale si procederà alle elezioni. Nell’autentico spirito di fraternità e di servizio alla Chiesa cominciamo già da ora a pensarci disponibili e a confrontarci con qualcuno o qualcuna che possa essere un buon consigliere per la nostra parrocchia.

In copertina a questi fogli di Natale ho messo: “La nascita di Gesù PROFUMI di VITA il mondo intero”, col desiderio di far arrivare il mio più caro augurio di Buon Natale a tutte le famiglie di questa nostra parrocchia. Tutti possano incontrare Gesù, sentirlo vicino e presente, nella gioia e nel dolore, nella salute nella malattia, … tutti i giorni.

E ancora tutti possano odorare e gustare il profumo dell’amore di Dio che ci riempie e trabocca dalla nostra vita, attraverso ogni nostro pensiero, parola e giudizio. Non solo perché è Natale, ma perché Gesù vive nella nostra fraternità. Insieme agli Auguri di Natale che i vari gruppi parrocchiali, attraverso queste pagine, desiderano presentare alle famiglie della nostra parrocchia, ad ogni famiglia viene recapitata anche una “busta”, è per l’offerta delle famiglie alla grande famiglia della parrocchia che come ogni nostra famiglia deve aver cura anche delle “strutture”, degli ambienti che ospitano ogni attività pastorale e caritativa. Il prossimo lavoro, che verrà realizzato dopo l’inverno, interesserà il rinnovo della centrale termica e l’impianto di riscaldamento della chiesa, e poi si procederà con i nuovi banchi della chiesa. Quanto verrà offerto anche in questa occasione sappiamo quindi già come impegnarlo.

Ho avuto più volte prova della vostra generosità, anche con le varie offerte prochiesa che mi vengono consegnate durante tutto l’anno. Grazie allora e, con tutto il cuore e grande affetto a tutti e a ciascuno,

Buon Natale e Sereno Anno Nuovo,
vostro don Claudio