Nuovo logo per la Parrocchia di Anguillara Veneta
Il nuovo logo della Parrocchia di S. Andrea Apostolo – Anguillara Veneta
Il nuovo logo della nostra Parrocchia nasce dal desiderio di esprimere, in un segno semplice e immediato, la ricchezza di fede, storia e devozione che caratterizza la comunità di Anguillara Veneta.
Nel logo precedente, la Madonna era raffigurata all’esterno della chiesa, circondata dalle persone: un’immagine che sottolineava la vicinanza della Madre a ciascuno di noi.
Oggi, nel nuovo segno grafico, la Madonna è stata ricollocata all’interno della chiesa, accolta sotto le volte che richiamano la struttura del Capitello della Beata Vergine Addolorata e le linee architettoniche della Chiesa parrocchiale.
Le persone, che prima erano attorno alla Madonna, ora diventano parte integrante della Chiesa stessa: sono loro, siamo noi, a formare le mura vive della comunità cristiana. Questo ci ricorda che la Chiesa non è solo un edificio, ma soprattutto la comunione dei fedeli uniti attorno a Maria e al Vangelo di Cristo.
Il colore scelto, il blu mariano, richiama immediatamente la figura della Vergine, segno di purezza, di speranza e di protezione materna.
Radici storiche e spirituali
Il nuovo logo porta con sé anche l’eco di una storia secolare.
Già dal 1668, infatti, gli anguillaresi veneravano con profonda devozione l’antica statua della Madonna Addolorata, custodita nell’Altare della Madonna del Capitello. Secondo la tradizione, l’immagine sarebbe apparsa miracolosamente ad una donna della famiglia Morello, la “Morelletto”, divenendo da allora fonte di fede, consolazione e protezione per il paese.
Nei secoli, questa devozione si è rinnovata attraverso i voti della popolazione, le celebrazioni solenni e le Feste Quinquennali, che ricorrono quest’anno uniscono l’intera comunità in preghiera e ringraziamento.
Il significato del nuovo logo
- Maria al centro della Chiesa: la Madonna Addolorata non è lontana, ma vive dentro la comunità.
- Le persone sono la Chiesa: i fedeli stessi costruiscono con la loro presenza e testimonianza l’edificio spirituale che li accoglie.
- La memoria del Capitello: le volte richiamano il santuario tanto caro agli anguillaresi.
- Il blu mariano: segno di fede, protezione e speranza.
Il nuovo logo vuole quindi essere un segno di continuità e di rinnovamento: fedele alla storia e alle radici della devozione mariana ad Anguillara Veneta, ma capace di parlare al presente e al futuro della comunità, per ricordare a tutti che la Chiesa siamo noi, insieme a Maria, sotto lo sguardo del Signore.
