Quaresima – 2018

Incontri comunitari di riflessione, condivisione e preghiera

► Venerdì 2 marzo: ADORAZIONE EUCARISTICA

► Venerdì 9 marzo: VIA CRUCIS parrocchiale, per le vie del paese

► Venerdì 16 marzo: ASCOLTO della PAROLA, alle ore 21 in Sala Catechesi

► Venerdì 23 marzo: VIA CRUCIS vicariale a CONSELVE, alle ore 21

► Sabato 17 marzo: CENA POVERA pro CARITAS  Via Crucis, ogni Venerdì di quaresima:

► alle ore 16, in chiesa, dal 23 febbraio, animata ogni volta da un gruppo del catechismo

Norme che regolano il digiuno e l’astinenza:

1. Sono giorni di astinenza dalle carni tutti i venerdì.

2. Sono giorni di digiuno e astinenza dalle carni il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì santo (possibilmente fino alla Veglia pasquale).

3. All’astinenza dalle carni sono tenuti coloro che hanno compiuto i 14 anni.

4. Al digiuno sono tenuti coloro che hanno compiuto i 18 anni fino ai 60 incominciati.

Chi si trovasse in condizione di seria difficoltà per l’adempimento delle suddette indicazioni, è tenuto ad altre opere sostitutive: lettura della Sacra Scrittura, esercizi di pietà, preferibilmente a carattere familiare o comunitario; carità verso i bisognosi, offerta della propria sofferenza e del lavoro; rinuncia a divertimenti; atti di mortificazione.