Quaresima 2023

La Quaresima è un tempo favorevole e propizio per incon- trare il Signore. Usando un’espressione molto cara al com- pianto vescovo pugliese Tonino Bello, la Quaresima è un tempo di conversione “per cambiare dalla testa ai piedi”: in- fatti il mercoledì delle ceneri riceviamo le ceneri in testa come segno di penitenza, ma dovremmo arrivare cambiati al giovedì santo, per lasciarci lavare i piedi da Gesù e a no- stra volta lavarli ai nostri fratelli, cioè disponibili a servirli.

Questo cammino di Quaresima avviene nell’anno in cui la chiesa di Padova vive il sinodo diocesano. Ci sono pertanto alcuni segni che la chiesa di Padova ci invita a valorizzare nelle eucarestie domenicali.

1. Il libro dei vangeli (evangeliario).
È bene che questo libro entri nell’assemblea liturgica, come segno di Cristo, con la processione di ingresso oppure già intronizzato sull’altare. Questo libro rende presente la gioia del vangelo, ci dichiara tutti i discepoli in obbedienza e ascolto del Signore Gesù e comunica la novità della buona notizia, che si rinnova nella vita delle persone e negli avveni- menti della storia.

Proposte parrocchiali e vicariali per la Quaresima

Oltre alle proposte diocesane, ci sono anche alcune proposte parrocchiali e vicariali per la Quaresima, alle quali siamo invitati a partecipare.

• Ogni venerdì di Quaresima alle ore 16:30 in chiesa ci sarà la Via Crucis, animata dai gruppi di Iniziazione C.
  • Ogni venerdì di Quaresima, dalle 19.00 alle 20.30, la chiesa rimane aperta per la preghiera, durante il tempo della cena: “1 CENA per la PACE”. Al rumore delle bombe rispondiamo con il silenzio della preghiera. Troveremo in chiesa, per la meditazione personale, copie dell’enciclica “Fratelli Tutti” per nutrirci di parole pacificate. In questa fascia oraria ci sarà anche la possibilità di accedere al Sacramento della penitenza o confessione. Il digiuno della cena può essere trasformato in un gesto di solidarietà.Viene proposta anche la cena povera, sabato 11 marzo; il Vesperale con Bepi de Marzi, domenica 19 marzo alle ore 16; la Via Crucis itinerante per le vie della parrocchia nella sera del venerdì 31 marzo.Proposte vicariali sono invece il ritiro degli adulti a Villa Immacolata di Torreglia martedì 21 marzo e la veglia dei missionari martiri nella chiesa di Bagnoli venerdì 24 marzo alle ore 20:30.