[AGGIORNAMENTO 10/03] – Quaresima 2024

La Quaresima è un tempo favorevole e propizio per incon- trare il Signore. Usando un’espressione molto cara al compianto vescovo pugliese Tonino Bello, la Quaresima è un tempo di conversione “per cambiare dalla testa ai piedi”: infatti il mercoledì delle ceneri riceviamo le ceneri in testa come segno di penitenza, ma dovremmo arrivare cambiati al giovedì santo, per lasciarci lavare i piedi da Gesù e a nostra volta lavarli ai nostri fratelli, cioè disponibili a servirli.

La diocesi di Padova, in particolare il Centro Missio-nario, ci propone una Quaresima di Fraternità con un titolo che prende spunto da un’omelia di Tonino Bello “Dalla testa ai piedi”: un richiamo al risveglio e rinnovamento della nostra identità, nel Signore Gesù, tramite un percorso che intende riattivare i nostri sensi, coinvolgendo la nostra corporeità e sensibilità.

L’itinerario delle domeniche di Quaresima è quindi un invito per tutti, grandi e piccoli, a fare esperienza di Dio tramite l’umanità completa di ognuno e diven-tare gioiosi testimoni di tutte le cose da lui compiute. (Atti 10,39).

Ogni settimana pertanto verrà valorizzato uno dei 5 sensi, attraverso alcune attività proposte ai ragazzi per ogni domenica di Quaresima nel sito www.quaresimadifraternita.it

Il cammino di Quaresima convergerà verso un ap-puntamento importante, a cui sono invitati i ragazzi da tutta la diocesi: in Piazza Duomo a Padova, nel po-meriggio della Domenica delle Palme confluiremo anche noi, assieme a circa 4000 ragazzi provenienti da tutta la diocesi.

Dalle ceneri in testa del mercoledì delle Ceneri, fino all’acqua sui piedi della lavanda del Giovedì santo: un percorso che parte dalla testa e, coinvolgendo tutto il nostro corpo e tutti i nostri sensi, arriva fino ai piedi che con coraggio si incamminano per annun-ciare la gioia della Pasqua. Di settimana in setti-mana per prendersi un momento di preghiera perso-nale, in famiglia o con gli amici in questo tempo di Grazia che la Chiesa ci offre.

La proposta diocesana ci permette di riflettere nelle cinque settimane di Quaresima sui cinque sensi, ri-presi da un cartellone che, domenica dopo dome-nica, ci svelerà una parte del volto di Gesù, quella che appunto siamo chiamati a valorizzare.

A tutti i ragazzi infatti viene proposto un cammino, pieno di giochi preghiere e attività, che possono tro-vare cliccando nel sito diocesano www.quaresimadifraternita.it, nel quale per ogni domenica troveranno varie letture, attività e giochi.

Per i giovani e gli adulti invece c’è una proposta di cammino ogni venerdì sera alle ore 20.45: una Via Crucis itinerante lungo gli argini dei canali della no-stra parrocchia, in cui ci saranno alcune tappe di riflessione e lunghi tratti di cammino in silenzio per ri-flettere, accompagnati da Gesù con la sua croce.

• 1 marzo: argine Valmarana
  • 8 marzo: argine Gorzone da via Riolfa
  • 15 marzo: argine Gorzone da via Rovere
  • 22 marzo: via Ca’ Matte

Lunedì 11 marzo ci sarà il ritiro spirituale per gli adulti a Villa Immacolata di Torreglia. Il pullman partirà da Agna alle ore 8:10 e poi passerà per Anguillara alle 8:25. A Villa Immacolata ci sarà il ritiro spirituale con il pranzo. Il ritorno è previsto attorno alle ore 17:00. Il costo di trasporto e pranzo è € 32 complessivi. Bisogna però iscriversi entro domenica 3 marzo in sacrestia, versando un acconto di €10, come prenotazione a Villa Immacolata.

A tutti i ragazzi infatti viene proposto un cammino, pieno di giochi preghiere e attività, che possono tro-vare cliccando nel sito diocesano www.quaresimadi-fraternita.it, nel quale per ogni domenica troveranno varie letture, attività e giochi.

Per i giovani e gli adulti invece c’è una proposta di cammino ogni venerdì sera alle ore 20.45: una Via Crucis itinerante lungo gli argini dei canali della no-stra parrocchia, in cui ci saranno alcune tappe di ri-flessione e lunghi tratti di cammino in silenzio per ri-flettere, accompagnati da Gesù con la sua croce.

15 marzo: argine lungo via Valmarana

Domenica prossima 17 marzo saranno a disposizione uova pasquali di cioccolata (fondenti, al latte o bianche), il cui ricavato sarà a favore della scuola dell’Infanzia e Nido della nostra parrocchia.