RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL CONSIGLIO PASTORALE del Lunedì 14 Maggio 2018

RESOCONTO DEL CONSIGLIO PASTORALE Lunedì 14 Maggio si è incontrato il nuovo Consiglio Pastorale. Dopo la preghiera allo Spirito Santo c’è stata la condivisione di alcune riflessioni dal testo “Gaudete et exsultate” di Papa Francesco, ed è emersa l’importanza del discernimento come capacità del cristiano di cogliere e scegliere con fiducia e gioia ciò che è buono e giusto per sé e per la comunità.

Quindi i rappresentante dei vari gruppi (Catechisti, Caritas, Coro, Scuola Materna, Gruppi di A.C.) ha evidenziato il cammino svolto finora rilevando la saltuaria partecipazione e talvolta la non risposta della comunità alle attività pensate e proposte a tutti, sia a livello formativo che di servizio, e per crescere, il metodo del discernimento ci porterà ad ascoltare con maggior disponibilità il Signore, gli altri e la realtà stessa che sempre ci interpella, fino alla libertà di rinunciare al proprio parziale punto di vista.

Vale per tutti: “Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono”. (1Ts 5,21) L’appello a collaborare e dare una mano dei vari gruppi (Catechisti, Accompagnatori, Animatori, Caritas, Coro, Scuola Materna, Gruppi di A.C.), anche quello delle “puliziotte” (sono tanti sono gli ambienti usati da tenere in ordine), è sempre vivo e ci si augura una maggiore partecipazione, ringraziando chi resiste alle critiche gratuite e continua a fare puntualmente e gratuitamente il bene.

Con la conclusione del mese di Maggio, giovedì 31 alle ore 21, vi sarà la solenne processione mariana in via Macchinon partendo dal Tabacchificio; sabato 2 giugno saremo in pellegrinaggio al Santuario di Caravaggio e a Sotto il Monte – Papa Giovanni. Per la preparazione alla festa di S. Antonio 4 sono gli appuntamenti di riflessione e preghiera: Giovedì 7, Via Santo, fam. Casazza; Venerdì 8, Via Giarine, fam. Baldon; Lunedì 11, Via Valmarana, fam. Mason; domenica 10, messa festiva alle 8,30 presso l’Oratorio dell’Arca; per concludere il 13 Giugno alle ore 19 con la messa e la tradizionale processione. Si sono elencate quindi le proposte estive (Grest, Campiscuola, Sagretta del Capitello) e l’invito del Vescovo alla solenne Veglia in Cattedrale a Padova per il Sinodo dei Giovani il 19 Maggio.

A settembre, con una speciale pubblicazione, ricorderemo il 70° anniversario di consacrazione della nostra chiesa parrocchiale, 1948/2018.