RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL CONSIGLIO PASTORALE Giovedì 9 Maggio 2019

RESOCONTO DEL CONSIGLIO PASTORALE Giovedì 9 Maggio si è incontrato il Consiglio Pastorale. Dopo la preghiera iniziale c’è stata la presentazione e condivisione del testo “Gruppi di parrocchie”, un testo elaborato dai sacerdoti della nostra Diocesi e dal Vescovo Claudio. Il testo rappresenta un primo spunto da cui partire su quella che sarà una nuova organizzazione e collaborazione tra le parrocchie della diocesi. Nei prossimi anni ci saranno meno presbiteri a far fronte alle 429 parrocchie odierne, tutte con il loro parroco non sarà più possibile. Per questo vi sarà una riorganizzazione delle parrocchie dove ci sarà condivisione di ricchezze: sacerdoti, gruppi di laici, ministeri, strutture… Nella riorganizzazione si farà attenzione all’omogeneità territoriale, alla valorizzazione delle collaborazioni già in atto, conservando comunque l’unicità di ogni parrocchia come realtà unica, originale e non omologabile. Quindi si sono proposti i prossimi appuntamenti per il mese di Maggio: Lunedì 13 rosario presso Fam. Scarparo Camillo, Martedì 14 rosario in Cimitero, Giovedì 16 S. Messa via Macchinon, Lunedì 20 rosario via Pizzoni, Martedì 21 S. Messa via Ca’ Matte, Mercoledì 22 S. Messa via Rovere, Giovedì 23 S. Messa via Piave, Venerdì 24 S. Messa in Chiesa. Domenica 26 alla messa delle ore 10:00 consegna del Credo al 2° corso. Lunedì 27 S. Messa al Capitello, Mercoledì 29 S. Messa via Cittanova, Venerdì 31 chiusura del mese di Maggio con Processione dal Palazzon, percorrendo via Ca’ Matte fino alla Fam. Mazzucato Gianni. Nel Mese di Giugno: Domenica 2 S. Messa ore 10:00 Chiusura dell’anno catechistico, Venerdì 7 Adorazione, Sabato 8 Veglia di Pentecoste Vicariale ore 21:00 al Santuario di Terrassa con i Cresimati. Domenica 9 nel pomeriggio Pellegrinaggio al Covolo di Crespano d. G. e Possagno. Per la preghiera della Tredicina di S. Antonio ci troveremo in tre serate alle 20,45: Lunedì 10 presso Fam. BaruchelloPolo via Santo, Martedì 11 Fam. Ponara-Boaretti via S. Girolamo, Mercoledì 12 Fam. Baldon-Capetta via Giarine e Giovedì 13 alle 19,00 S. Messa e Processione di S. Antonio presso Arca del Santo. Il consiglio ha preso poi in considerazione l’impegno di una risposta alla lettera dei giovani a conclusione del Sinodo. Lo farà al prossimo incontro del CPP fissato per il 24 giugno. Riguardo alle proposte estive sono state indicate le date del Grest: 8-19 Luglio e del Camposcuola: 19-25 Agosto. In vista delle prossime elezioni comunali la Parrocchia favorisce un incontro di confronto tra i candidati sindaci che si terrà Mercoledì 15 maggio, alle 21, in Sala Concordia, con moderatore Nicola Benvenuti.