RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL CONSIGLIO PASTORALE Lunedì 13 gennaio 2020

Lunedi 13 Gennaio si è incontrato il Consiglio Pastorale.
Dopo la preghiera iniziale, si è entrati nel tema della Visita Pastorale leggendo il brano degli Atti degli Apostoli (2,42-47) con il commento di don Carlo Broccardo, che richiama l’importanza di essere uniti nella Chiesa e nella nostra fede, nella bellezza di ritrovarsi, di far comunità, in amicizia e comunione. La riflessione è proseguita, come esercizio spirituale, utilizzando le “Tracce di confronto” del sussidio di preparazione alla visita pastorale del Vescovo. L’importanza delle scelte pastorali, che partono dalle domande e richieste delle persone; la proposta spirituale e formativa che deve essere di qualità e motivante.
Il compito e il dialogo del Consiglio Pastorale e del Consiglio per la Gestione Economica, spazio di confronto e di risveglio per il senso di appartenenza ad una comunità. L’importanza di far tesoro del nostro tempo e saperlo donare agli altri come una grande ricchezza gratuita! In occasione della VISITA PASTORALE del Vescovo Claudio ci sarà un primo incontro di presentazione aperto a tutti, con i convisitatori, Lunedì 20 Gennaio in Teatro Concordia alle 20,45. Lunedì 3 Febbraio torneranno per incontrare il nostro CPP e CPGE. Il VESCOVO sarà nel nostro territorio dal 20 al 29 MARZO, con questi appuntamenti: Sabato 21 Marzo alle 10,30 ad Agna incontrerà i rappresentanti dei vari ambiti della pastorale: Caritas, Annuncio e Liturgia; Mercoledì 25 Marzo alle 20,30 in Sala Catechesi incontrerà CPP e CPGE della nostra parrocchia e Giovedì 26 Marzo alle 20,30 a Bagnoli si fermerà con i giovani.
Celebrerà l’Eucarestia ad Anguillara Domenica 29 Marzo alle 10,30, cui seguirà un aperitivo per tutti in Sala don Bosco. Altri momenti importanti per la vita comunitaria: 23 Febbraio, Festa di Carnevale; 26 Febbraio, Le Ceneri; dal 26 Febbraio al 2 Marzo, Settimana della comunità, con la proposta per l’1 Marzo del Pranzo Comunitario e Sabato 14 Marzo la Cena Povera. Significative anche le proposte vicariali di approfondimento del tema del Battesimo, con testimonianze di esperienze di particolare valore, con Ernesto Olivero, Marco Tanduo e Paolo Curtaz.
Sta prendendo forma il comitato che, subito dopo la Visita pastorale, si prenderà cura delle prossime Feste Quinquennali della Madonna del Capitello. Il comitato sarà formato da alcuni membri del Consiglio pastorale e da quanti vorranno collaborare con coloro che hanno già esperienza di questa importante manifestazione religiosa.