RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL CONSIGLIO PASTORALE Lunedì 18 novembre 2019

Lunedì 18 Novembre si è incontrato il Consiglio Pastorale. Dopo la preghiera iniziale, la presidenza ha dato all’intero
consiglio, come esercizio di fraternità, la possibilità di riflettere sulla “natura”, le “competenze” e le “finalità” del Consiglio Pastorale Parrocchiale, che attraverso il metodo del “discernimento comunitario” ognuno con il suo incarico e ruolo è in sintonia di fede e di carità con tutti i membri del CPP e l’intera comunità parrocchiale.

Don Claudio ha precisato che è proprio il discernimento comunitario a fare la differenza dei nostri incontri da ogni altra assemblea, tipo condominiale, perché avviene in un contesto di preghiera e, attraverso ben precisi passaggi, si porta (1) a conoscenza di tutti la situazione da analizzare, (2) con consapevolezza e purificazione interiore (conversione personale e comunitaria) da tutto ciò che ostacola la fiducia, e (3) dopo l’approfondimento e la valutazione alla luce del vangelo, si giunge (4) al momento del consiglio e dell’elaborazione delle scelte, che non saranno sempre perfette, ma come passaggi possibili, l’intero consiglio le farà proprie e porterà avanti col cuore quanto è maturato, mettendo a punto (5) i passaggi, i tempi, i soggetti da attivare e anche una verifica.

Le scelte elaborate saranno pertanto chiare, ferme e condivise da tutti per il bene della comunità. Nell’incontro del 7 ottobre, dopo una fase di verifica delle attività estive (Grest, Camposcuola…) era emersa la necessità di approfondire, con la Presidenza del CPP e gli animatori, le modalità di gestione delle attività e la formazione degli stessi.

Questo è stato fatto il 22 ottobre e ne è stata data quindi relazione dei risultati all’intero CPP che ha manifestato la volontà di girare pagina e andare avanti, con chi resta ed è disponibile, nel servizio di animazione dei gruppi Acr e Giovanissimi, iniziando per tempo la formazione e l’organizzazione delle attività estive.

Come appuntamenti è stato segnalato che il 30 Novembre in occasione della festa del patrono Sant’Andrea ci saranno due celebrazioni: alle 10 e alle 18 (messa animata dal Coro S. Andrea); Lunedì 2 Dicembre con la Veglia Vicariale inizieremo insieme il tempo di Avvento che ci porterà al S. Natale. Con i Venerdì di Avvento viene data a tutti la possibilità di prepararsi comunitariamente al Natale: il 6 Dicembre Adorazione eucaristica, e il 13 e il 20 si rinnova la proposta dei centri di ascolto in famiglia con la lettura, la riflessione e la preghiera con il Vangelo della domenica seguente, (le famiglie disponibili lo facciano sapere in parrocchia).

La 3^ domenica di Avvento (17.11) sarà dedicata alla Caritas Vicariale, con preghiere e raccolta di offerte. Con quanti poi sono disponibili a seguire il canto della Chiarastella, per gli auguri di Natale alle famiglie, ci si incontrerà mercoledì 27 novembre, alle 21 in canonica; ogni gruppo troverà spazio nel Libretto di Natale per presentarsi e fare gli auguri a tutti; di preparazione al Natale sarà anche la Veglia, preparata e animata dai gruppi del catechismo, in programma per sabato 21, e nella Notte di Natale prima della Messa; il 29 Dicembre nella Festa della Santa Famiglia si pregherà insieme a tutte le coppie di sposi che desiderano ricordare comunitariamente il proprio anniversario di matrimonio.