RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL CONSIGLIO PASTORALE Lunedì 22 Ottobre 2018

RESOCONTO DEL CONSIGLIO PASTORALE Lunedì 22 Ottobre 2018 si è incontrato il Consiglio Pastorale. Dopo la preghiera iniziale c’è stata la condivisione di alcune riflessioni dal testo Tracce di cammino in dotazione per il nuovo Anno Pastorale, nel capitolo I volti rinnovati delle parrocchie.

E’ emersa l’importanza di accogliere e vedere l’essenziale nelle persone che incontriamo nel quotidiano così da abbattere quelle barriere di pregiudizi che noi stessi creiamo, favorendo la crescita e la bellezza della comunità con progetti ed esperienze motivanti del nostro essere Chiesa. Quindi si è proposto per il 70° Anniversario della Consacrazione della Chiesa (1948-2018) una speciale pubblicazione, con l’intervento dei vari gruppi parrocchiali, che uscirà per il 30 Novembre – festa del patrono principale S. Andrea. Ci saranno due SS. Messe: ore 10:00 con i ragazzi e 20:30 con la partecipazione del Coro S. Andrea.

Per l’occasione la Caritas parrocchiale sta allestendo la consueta “bancarella” con prodotti natalizi e per la casa. Ulteriori appuntamenti del mese di Novembre saranno Domenica 11 Novembre la giornata del Ringraziamento con la presentazione dei frutti della terra nelle celebrazioni. Il 18 Novembre, con la Marcia di S. Andrea, la Scuola Materna parteciperà con le sue Torte. In preparazione al Natale ci saranno gli incontri di Venerdì 7, 14, 21 e Veglia del 22 Dicembre con riflessioni e letture della Parola e anche l’annuncio cantato della Chiarastella durante tutto il mese di Dicembre per cui si cercano volontari. Il 16 Dicembre: giornata della Caritas vicariale, con resoconto e riflessioni sul servizio del Centro di Ascolto vicariale. Nel pomeriggio del 16 dicembre: recital natalizio della Scuola Materna; e sabato 22: Natale al Nido.

Dopo il Sinodo dei Giovani della nostra Diocesi, agli animatori è stato chiesto di organizzare la modalità per presentare e consegnare anche agli adulti della nostra parrocchia il documento finale: Lettera dei Giovani alla Chiesa di Padova. I rappresentanti i vari gruppi poi hanno condiviso le varie iniziative su cui sono impegnati, sottolineando l’importanza della partecipazione e il coinvolgimento anche di persone nuove pronte a mettersi in gioco per il bene di tutti.

C’è bisogno di Catechisti per il 1° corso, di Accompagnatori per il 2° corso, di Animatori per il tempo della fraternità, di volontari per la Caritas, di voci nuove per il Coro e il Coretto … ce n’è bisogno … e c’è posto per tutti, anche in altri ambiti.