RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL CONSIGLIO PASTORALE Martedì 30 giugno 2020

Martedì 30 Giugno 2020 si è incontrato il CPP e il CPGE con la presenza del Vicario Foraneo Don Raffaele.

Dopo la preghiera iniziale di invocazione allo Spirito Santo, Don Claudio ha introdotto la serata presentando delle note pastorali predisposte dalla Diocesi riguardo all’avvicendamento dei parroci, perché dopo 10 anni di servizio a questa nostra comunità, Il vescovo Claudio ha concordato con don Claudio, per il mese di settembre, il suo trasferimento a una nuova parrocchia.

A prendere il posto di parroco arriverà un altro prete della nostra diocesi. Nella consapevolezza che ogni cambio di parroco è un passaggio particolare, da gestire con delicatezza umana, correttezza e discrezione, al CPP e al CPGE spetta il compito di continuare a curare il buon andamento della vita comunitaria, e predisporre e organizzare, in collaborazione con il Vicario Foraneo, l’inizio del mandato del nuovo parroco.

Per questo, Don Raffaele con la sua presenza e il suo intervento ha ricordato che il cambiamento di un parroco è sempre un momento di reciproca fiducia, nella verifica serena di ogni mandato. Il bene che un sacerdote ha donato alla comunità e che ha ricevuto rimarrà sempre e ci accompagnerà nel nostro cammino di vita cristiana. I tempi e le modalità del cambiamento saranno scanditi da delle schede proposte dalla diocesi, da compilare e consegnare al nuovo parroco che avrà così una visione completa delle diverse attività e dei gruppi che collaborano in parrocchia, di ciò che è stato fatto e di spunti nuovi per proseguire sempre nella leale collaborazione. Ogni gruppo avrà modo nei prossimi giorni di incontrarsi per riflettere e compilare le schede che lo riguardano e CPP e CPGE ci si ritroverà quindi il 13 Luglio per la condivisione del materiale raccolto.

I tempi forse sono troppo veloci per dare la possibilità al nostro cuore di abituarci e accettare il cambiamento ma affidandoci al Signore tutto questo avvenga con speranza. Per la “Sagretta del Capitello” è confermato quanto già anticipato all’inizio di giugno, con la sospensione di ogni manifestazione esterna, e non essendo sufficiente lo spazio sia interno che esterno dell’Oratorio a riunire in sicurezza i fedeli per le varie celebrazioni, le messe della festa, Lunedì 20 Luglio, verranno celebrate – con il solito orario: 8, 11 e 21 – nella chiesa parrocchiale dove dalla sera prima, in forma privata, verrà trasportata l’immagine della Madonna.

Ancora incerta anche la modalità di vivere le “feste quinquennali” della Madonna del Capitello di metà settembre, tutto è ancora condizionato dall’evolversi della pandemia. Se ne parlerà ancora lunedì 13 luglio, quando si riunirà ancora il Consiglio pastorale e il Consiglio per la gestione economica.