Sante Messe nel tempo di Natale 2021

Visto l’inasprimento dei contagi, ribadiamo alcune regole che ci fa sempre bene ricordare:

1. Si chiede a tutti i parrocchiani che entrano in chiesa di rispettare tassativamente le regole (mascherina, igienizzazione, distanziamento): capita talora che alcune persone non capiscano, soprattutto quando vorrebbero entrare nella chiesa già piena.

2. I volontari che sono alle porte della chiesa e svolgono il servizio di accoglienza in chiesa dei fedeli e la loro igienizzazione, sono incaricati dal parroco, che è l’unico responsabile legale di quanto succede nelle strutture parrocchiali. Sono incaricati perché siano rispettate queste indicazioni. Altri volontari si dedicano, finita la messa, alla disinfezione dei banchi.

3. Prevedendo una maggior presenza di fedeli alle Messe di Natale, vengono aggiunte alcune messe. Nella vigilia viene aggiunta una messa alle ore 18 (soprattutto per i ragazzi del catechismo) e poi alle ore 22. Il giorno di Natale le messe sono alle ore 8.00, 9.30, 11.00 (che verrà trasmessa in streaming) e 18.00. Si chiede ai fedeli una presenza “distribuita”, per evitare affollamenti.

4. La partecipazione alla messa, (solo) in questa emergenza Covid, non è obbligatoria. Chi decide di rimanere a casa per prudenza o per necessità, cerchi davvero di pregare in famiglia e di partecipare alla messa, attraverso televisione o Internet.

CELEBRAZIONI PENITENZIALI

In questa continua emergenza, il Vescovo permette, in orario diverso dalle messe, il rito della Riconciliazione di più penitenti con confessione ed assoluzione generale dei peccati, senza il colloquio individuale, per tutelare la sicurezza dei penitenti e del sacerdote. Sono proposte due celebrazioni in chiesa: – lunedì 20 dicembre alle ore 21.00 – mercoledì 22 dicembre alle ore 16.00 (per favorire anche i ragazzi che al mattino sono a scuola)