Avvento 2021

 Inizia il tempo di Avvento. La nostra diocesi di Padova ci accompagna con questo slogan: “Verso un noi sempre più grande”. 

In questo tempo in cui anche la pandemia ci rinchiude dentro le mura di casa e ci limita nei rapporti con gli altri, cerchiamo nei limiti del possibile di puntare al “Noi”, so-prattutto come comunità parrocchiale. 

Per raggiungere questo obiettivo durante l’Avvento, la diocesi ci mette tra le mani una traccia per la preghiera quotidiana nelle nostre famiglie: troviamo nei banchi alle porte della Chiesa un dépliant per la preghiera di ogni sera, sia che ci troviamo soli o meglio uniti come famiglia attorno all’”Angolo Bello” (https://www.diocesipa-dova.it/sussidio-per-la-preghiera-quotidiana-in-famiglia/). 

Se qualcuno desidera portare questo foglio di preghiere ad un vicino, anziano o ammalato, questo sarà un segno di comunione molto forte che farà sentire queste persone unite alla comunità. 

Vengono inoltre proposti due momenti forti di preghiera: l’Adorazione Eucaristica di venerdì 3 dicembre ed il Ri-tiro spirituale di domenica 12 dicembre. Sono momenti 

 aperti a tutti i giovani e adulti, per pregare ed incontrare Gesù, l’unico Maestro. 

Nelle liturgie eucaristiche avremo tra le mani un foglietto con i canti di Avvento. Cercheremo di cantare in partico-lare il salmo responsoriale, come momento di medita-zione tra le due letture. 

Inoltre a tutte le messe, per vivere anche la dimensione missionaria, ascolteremo una preghiera proposta in una lingua diversa. 

O Senor, Padre Santo, en este tiempo de renovación y de espera, ayùdanos para que no quedemos en silencio frente al grito de los pobres, sino permítenos bajar ha-sta lo hondo del alma para construir un NOSOTROS siempre más grande. Oremos. 

Signore, Padre Santo, in questo tempo di rinnovamento e di attesa, aiutaci a non rimanere in silenzio al grido dei poveri, ma che permettici di raggiungere le profondità dell’anima per un NOI sempre più GRANDE. Preghiamo. 

Avvento per i ragazzi

 Insieme con i catechisti e gli accompagnatori abbiamo proposto un cammino per tutti i ragazzi di iniziazione cri-stiana: si tratta di un breve incontro di preghiera in chiesa alle ore 15:00 di ogni sabato di Avvento, in cui viene consegnata ai ragazzi una preghiera da recitare ogni giorno ed un segno per rinnovare l’”Angolo bello” nelle nostre case. I ragazzi verranno anche invitati a scrivere una propria preghiera personale e/o colorare il segno della settimana e riportarlo in chiesa, partecipando liberamente ad una delle messe domenicali assieme ai genitori. 

Inoltre gli stessi catechisti inviano ai genitori via Wha-tsApp una traccia settimanale per un momento quoti-diano di preghiera in famiglia, preferibilmente alla sera. Così ci vedremo non solo il sabato e la domenica, ma ogni giorno saremo spiritualmente uniti, camminando insieme verso il Natale