Da lunedì 18 maggio riprendono in Italia le messe con il popolo

È stato firmato, a Palazzo Chigi, dal presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il Protocollo che permetterà in Italia la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo. Il testo entrerà in vigore dal prossimo 18 maggio, un lunedì.

Vengono regolamentati l’accesso ai luoghi di culto, l’igienizzazione degli spazi e degli oggetti, le attenzioni da osservare nelle celebrazioni stesse e nei sacramenti, nonché la comunicazione da predisporre per i fedeli.

La capienza massima all’ interno di ciascun edificio di culto dovrà essere stabilita dal rappresentante legale dell’ente. L’accesso dei fedeli con l’obbligo di mascherina resta dunque contingentato e verrà regolato, sia in entrata e che in uscita, da volontari o collaboratori.

Restano ancora vuote le acquasantiere.

Con la ripresa delle celebrazioni con il popolo, andremo a recuperare tutte le intenzioni delle messe già prenotate, rispettando i giorni della settimana richiesti