Grazie Don Claudio per questi 10 anni!

E’ con gratitudine che oggi ci troviamo qui riuniti per rendere grazie a Dio del dono che ci ha fatto inviando te, don Claudio, tra noi a svolgere la tua missione sacerdotale.

In questi 10 anni tu hai seminato buon grano: speranza, fiducia, misericordia, umiltà, pazienza in modo incondizionato.

Hai camminato con noi e ci hai sostenuti con la tua riservatezza nella nostra quotidianità fatta di gioie e di dolori.

Abbiamo condiviso Sacramenti e momenti di convivialità, ma anche lutti e difficoltà che la vita di ogni giorno ci ha portato ad incontrare, e la tua presenza in tutto ciò è stata importante. Presenza, che con amore di padre hai saputo effondere, come medicina, nelle persone che hanno perso i propri cari, aiutandoli giorno per giorno, domenica dopo domenica a non sentirsi soli , a non temere e continuare ad affidare e saldare un legame ancora più forte in Gesù: Parola e Pane della vita, per la VITA.

Ad ogni battesimo hai sempre valorizzato la parte più antica della nostra chiesa: la fonte battesimale, radice del nostro Credo.. ne hai saputo rivelare gli anni che ha.. è stato un invito a sostare presso il nostro fonte battesimale e a guardarci attorno per domandarci chi siamo, dove andiamo, chi ci accompagna nel cammino.

Anche nei giovani hai lasciato il tuo segno, la tua presenza non è mancata nell’accompagnarli e coinvolgerli nelle varie esperienze dei campi e nella formazione nei vari incontri.

Sono tante le realtà di cui ti sei preso cura e che hai aiutato a crescere: dai bimbi del nido e della materna, agli anziani della nostra comunità.

Certo non sono mancati i momenti di incomprensione, ma con il tuo atteggiamento di misericordia, ci hai insegnato ad andare oltre.

Con amorevole paternità, pur riconoscendo i nostri limiti, hai valorizzato le nostre potenzialità. Hai lavorato assieme a noi per offrire alla comunità un’identità che potesse confrontarsi ed accogliere nello stesso tempo, il nuovo percorso di iniziazione cristiana e degli orientamenti pastorali diocesani.

Ognuno di noi ha tanti motivi per dirti grazie e forse anche qualcuno per chiederti scusa, come è normale che sia quando si cammina insieme.

Nel salutarti, ci auguriamo che nulla vada perduto e che tutto concorra al bene per ognuno di noi, per la nostra comunità e per te, nel tuo nuovo percorso che ti attende.

Abbiamo notato che le parrocchie in cui sei stato, durante il tuo percorso sacerdotale, fanno parte del cammino della via Romea germanica che portava e porta tutt’ora i pellegrini a Roma. Da Solagna a Padova, da Padova ad Anguillara, ma visto che non hai intenzione di fare carriera, non prosegui per Roma, ma continui il tuo cammino tornando a Campo San Martino. (Pertanto ti regaliamo la guida)

Questo cammino si può fare in diversi modi, ma pensandoti affaccendato con tre parrocchie abbiamo pensato ad un aiuto. (Per questo di doniamo una bicicletta elettrica)

Don Claudio, con te e per te ringraziamo il Signore: riconosciamo che tu sei stato per noi un dono, un grande dono. Dio continui a rendere fecondo di bene il tuo nuovo cammino sacerdotale nella parrocchia di Campo San Martino a servizio della Chiesa.

Grazie! Buon cammino!

Consiglio Pastorale e la tua comunità