RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL 22 GENNAIO

Il primo argomento trattato è stato il rinnovo del consiglio pastorale: nel foglietto di domenica scorsa abbiamo illustrato le tappe che porteranno alla formazione del nuovo CPP. Il rinnovo non vuole essere un momento “burocratico”, ma un’occasione per riflettere su quanto ciascuno di noi può dare, valorizzando quello che di buono già c’è. Siamo consapevoli che nuove idee, nuove forze contribuiscono a far crescere la nostra comunità. Rinnovare è l’occasione che ci consente di porre le premesse per essere quella Chiesa “lieta col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza” a cui ci invita papa Francesco. Il cammino del rinnovo si concluderà domenica 22 aprile con la presentazione del nuovo CPP alla comunità.

Dopo i riscontri positivi dell’anno scorso la Diocesi ha proposto anche quest’anno all’inizio della Quaresima, la settimana della comunità, tempo di sosta e di preghiera accanto a Gesù. Questa settimana segna l’avvio del tempo quaresimale e anche del cammino verso il rinnovo degli Organismi di comunione.

Ecco come proponiamo di vivere la SETTIMANA della nostra COMUNITA’:

• Mercoledì 14 febbraio: mercoledì delle Ceneri con due celebrazioni (16 e 20.30);

• Giovedì 15, venerdì 16 e martedì 20 febbraio: messa alle ore 18 cui seguirà un momento di adorazione fino alle 21. Dalle 21 alle 22 momento di ascolto e condivisione con la lettura di un testo per riflettere sulla centralità della parrocchia;

• Domenica 18 febbraio: Festa dell’accoglienza alle nuove famiglie e votazioni per il rinnovo del CPP;

• Lunedì 19 febbraio: celebrazione conclusiva della Settimana della Comunità, a livello vicariale, a Conselve con don Marco Pozza, alle 20,45.

IL CAMMINO DI QUARESIMA proseguirà con alcuni appuntamenti in preparazione alla Pasqua:

• Venerdì 2 marzo: Adorazione eucaristica;

• Venerdì 9 marzo: Via crucis parrocchiale per le strade del nostro paese;

• Venerdì 16 marzo: ascolto della Parola. Momento di preghiera e condivisione sul Vangelo della domenica successiva;

• Venerdì 23 marzo: Via crucis vicariale a Conselve.

Nel corso della Veglia pasquale quest’anno ci sarà il primo gruppo di ragazzi che vivrà il compimento dell’Iniziazione Cristiana, ricevendo il sacramento della Confermazione e dell’Eucaristia. Vogliamo essere

accanto a questi ragazzi con la preghiera, ma anche con la nostra presenza per far sentire l’affetto della comunità in questo momento importante.

Al termine dell’incontro un giovane ci ha parlato dell’esperienza del Sinodo dei giovani. Una quindicina di ragazzi del nostro paese si sono incontrati e hanno avuto l’occasione di parlare e confrontarsi con i loro coetanei del vicariato. In primavera ci sarà la sintesi di tutto ciò che è emerso da questi incontri e delle “domande” che hanno rivolto al Vescovo.

Verso il nuovo CPP

prima indicazione di nomi”:

• durante le celebrazioni tra il 27 gennaio e il 4 febbraio, su apposite schede, distribuite a fine messa e che si potranno trovare anche presso il Bar del patronato fino al 4 febbraio, i presenti che abbiano compiuto 16 anni saranno invitati a scrivere nome e cognome di 2/3 persone che fanno parte della comunità ritenute degne e in grado di rappresentare la comunità stessa nel prossimo CPP, secondo i seguenti criteri: siano persone aperte al cammino di fede, condividano la vita della comunità, abbiano compiuto 18 anni di età; i maggiorenni possono indicare anche se stessi. Non possono essere eletti quanti hanno già svolto questo servizio per 2 mandati consecutivi.

Qui sotto è riportato l’elenco del CPP uscente, che ancora una volta RINGRAZIAMO di cuore;

con un asterisco sono segnati i non candidabili:

• Baldo Paola *
  • Baldon Stefano *