RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL CONSIGLIO PASTORALE Lunedì 1 giugno 2020

RESOCONTO DEL CONSIGLIO PASTORALE

Lunedì 1 giugno alle ore 20.45 in sala catechesi si è riunito il consiglio pastorale.

Dopo la preghiera iniziale si è dato ascolto alle riflessioni di ciascuno sul periodo appena trascorso. L’esperienza del Covid-19 ha messo alla prova la nostra vita di tutti i giorni, i nostri rapporti interpersonali, il nostro lavoro. Dalle riflessioni è emerso che questo tempo ci ha dato la possibilità di vivere di più la vita familiare, di riflettere su cosa è essenziale e cosa non, ci ha dato anche tempo per la preghiera personale.

A volte la convivenza forzata non è stata facile ma al contempo è stato un arricchimento e una conoscenza più profonda dell’altro. Ci è mancata molto l’Eucarestia della domenica in comunità, il non poter visitare i nostri cari ammalati, il non poterci ritrovare negli impegni parrocchiali, il dover comunicare solamente tramite telefono. Usciamo da questo periodo con la consapevolezza che la nostra famiglia e i nostri cari sono valori importanti da non sottovalutare.

Abbiamo colto che sono valori essenziali le relazioni, l’ascolto, la catechesi, la liturgia, la carità, il rapporto con il Signore, e confidiamo che questo metterci in ascolto, attento, sereno, senza pregiudizio, continui anche oltre il periodo appena attraversato. Purtroppo quest’anno non è stato possibile incontrarci nelle contrade per il rosario/fioretto di maggio e celebrare le rogazioni, nei vari luoghi, con la messa finale; ed essendo ora un po’ più leggere le restrizioni, il consiglio pastorale propone di prepararci alla festa di Sant’Antonio portando la statua del Santo lungo alcune vie del paese, e in piccoli gruppi, nei luoghi prestabiliti, fare la preghiera delle rogazioni con la benedizione delle “crocette”, con questo programma: alle 19,30 mentre suonano le campane si parte dalla chiesa e seguendo l’itinerario fissato viene raggiunto – intorno alle 20,30 – il luogo della benedizione, rientrando quindi in chiesa. Le famiglie possono aspettare davanti alle proprie abitazioni il passaggio del Santo e portare in anticipo nel luogo fissato le crocette da benedire.

Lunedì 8: chiesa, Viale Chiesa, Lungo Adige, Giara, Ca’ Matte, Canareggio, Cimitero, Pericoli, F.lli Cervi, Tina Anselmi, Marconi, chiesa (con sosta c/o Redi)

Martedì 9: chiesa, Viale Chiesa, Rotonda, Giarine, Pizzoni, chiesa (con sosta c/o Baldon e Redi)

Mercoledì 10: chiesa, F.lli Cervi, Sabbioni, Piave, Sabbioni, Piave, 4 Novembre, Asilo, S. Giustina, S. Girolamo, Polenton, Cittanova, Olimpiadi, Vitt. Veneto, Europa, Marconi, chiesa (con sosta c/o capitello Cittanova)

Giovedì 11: chiesa, Vitt. Veneto, Canaletta, Nuova, Valmarana, Santo, 1° Maggio, Repsol, Rovere, chiesa (con sosta c/o Grottaro, Marana, Comunian)

Venerdì 12: chiesa, Via Mazzini, Uff. postale, Firenze, Torino, Vitt. Veneto, S. Gaetano, S. Francesco, S. Chiara, Vitt. Veneto, “Capitello”, Roma, “Municipio”, chiesa (con sosta c/o incrocio S. Francesco/S. Chiara e Capitello)

Sabato 13: ore 17 Oratorio della Villa Arca del Santo, preghiera delle Rogazioni, benedizione delle crocette e, passando per le Vie Tabacchificio, Macchinon, Nuova, Santo, V.lo Branco, Roma, Viale Chiesa, si arriva alla chiesa per la messa delle 18.

Diversa sarà anche la “Sagretta del Capitello”.

E’ già stata sospesa ogni altra manifestazione esterna, e non essendo sufficiente lo spazio sia interno che esterno dell’Oratorio a riunire in sicurezza i fedeli per le varie celebrazioni, le messe della festa, Lunedì 20 Luglio, verranno celebrate – con il solito orario: 8, 11 e 21 – nella chiesa parrocchiale dove dalla sera prima, in forma privata, verrà trasportata l’immagine della Madonna.

Per quanto riguarda le “feste quinquennali” della Madonna del Capitello di metà settembre, ogni programma è ancora condizionato dall’evolversi della pandemia.

Nel frattempo tutta la comunità si sta riprendendo nei suoi consueti impegni di testimonianza e di servizio: nella catechesi, nella liturgia e nella carità.

“Con il poco di tutti faremo tanto … per tutti”. Per la tredicina di Sant’Antonio suggerisco il sito web: www.santantonio.org/it/content/tredicina-2020