Avvisi importanti – incontro straordinario del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Martedì 15 dicembre c’è stato un incontro straordinario del Consiglio Pastorale Parrocchiale, in video- conferenza tramite Zoom, per prendere alcune decisioni vista l’emergenza causata dal Covid:

1. Cerchiamo nuovi volontari maggiorenni per il servizio di accoglienza in chiesa dei fedeli, per la igienizzazione delle persone e la disinfezione dei banchi.

2. Chiediamo a tutti i parrocchiani di rispettare tassativamente le regole: capita talora che alcune persone non capiscano, soprattutto quando vorrebbero entrare nella chiesa già piena.

3. Bisogna evitare gli assembramenti, all’entrata e all’uscita. La comunione verrà distribuita rimanendo ai propri posti. Prima di iniziare la celebrazione, il parroco inviterà le persone a rispettare le regole.

4. Una riunione per vecchi e nuovi volontari verrà indetta dopo Natale: è aperta a tutta la comunità, invitando ogni gruppo, coinvolgendo le persone a diventare volontari.

5. “Prevedendo una maggior presenza di fedeli alle Messe e dovendo nel contempo mantenere fermo il numero di 130 posti disponibili in chiesa, è possibile aumentare il numero delle Messe nei giorni di Na- tale”. Nella vigilia viene aggiunta una messa alle ore 18 (per i ragazzi del catechismo) e poi alle ore 20. Il giorno di Natale alle ore 7.30, 9.00, 11.00 (che verrà trasmessa in streaming) e 18.00. Si chiede ai fedeli una presenza “distribuita”, per evitare affollamenti.

6. La partecipazione alla messa, (solo) in questa emergenza Covid, non è obbligatoria. Chi decide di rimanere a casa per prudenza o per necessità, cerchi davvero di pregare in famiglia e di partecipare alla messa utilizzando televisione o Internet.

7. Ci sarà in febbraio la visita pastorale del vescovo Claudio nelle parrocchie della nostra zona.